Se siete birdwatcher e volete saperne di più sugli uccelli africani, dovete prenotare un birdwatching safari in Botswana, terra degli uccelli del delta. Il territorio della nazione, infatti, comprende gran parte delle paludi del delta dell’Okawango, dove una fauna incredibile ha il suo habitat perfetto. Il delta del fiume Okavango non arriva mai al mare, incontra prima il deserto del Kalahari ed evapora completamente. Questo è il motivo per cui è chiamato “delta interno”, ed è per questo che l’ambiente qui è così unico.
Il Botswana non ha uccelli endemici, ma oltre 100 specie qui sono rare e preziose. Quindi i safari di birdwatching sono una grande opportunità per scattare le migliori foto o per avere il miglior avvistamento di sempre. Quasi tutto il territorio è perfetto per un viaggio così speciale, ma ci sono alcuni luoghi che permettono ai turisti di ammirare davvero un gran numero di uccelli: la Riserva di Moremi e Mopane, in particolare.
Alla ricerca di uccelli del delta, oche e gru
Il Botswana è il paradiso delle oche e delle anatre. Sono tante – le oche pigmee, le oche egiziane, le oche dalla testa grossa – che vivono principalmente lungo le rive dell’ampio delta. Anche alcune delle specie più belle di gru vivono lì e sono facili da avvistare. Avrete bisogno di molta pazienza ma il premio, soprattutto a Moremi, può essere avvistare la rara garzetta rossa! La Riserva Faunistica di Moremi ospita anche struzzi, rapaci e lo speciale “uccello segretario”.
Si tratta di un mix tra aquila e cicogna, il suo nome scientifico è sagittarius serpentarius poiché può combattere contro grandi rettili e vincere! A nord di Moremi, nel luogo chiamato Mopane Tongue, i birdwatcher possono godere della vista di aquile di Verreux, marabù, aquile giganti, aquile marziali. Preziosi abitanti di questa regione sono anche l’avvoltoio del Capo, il capobianco, l’avvoltoio delle palme e lo sparviero. Molto più facili da avvistare, a Mopane, sono: le Arnot, i buceri dal becco rosso, i gheppi.
Uccelli acquatici lungo il delta
L’ampia terra del delta dell’Okavango è il santuario degli “uccelli acquatici” o uccelli pescatori. Questi animali vivono solo vicino all’acqua e la pesca è il modo principale in cui mangiano e sopravvivono. Quindi assicuratevi che il safari di birdwatching vi conduca in barca su questi stagni e paludi per ammirare anche martin pescatori, gallinelle d’acqua e fenicotteri africani. Soprattutto a Chied Island, nella Riserva di Moremi, vedrete molti bellissimi aironi. L’airone dorsoverde è il re del luogo! Da vedere anche, durante un birdwatching in Botswana: gru africane, gruccioni, otarde di Kori, jacana.
Cosa indossare, cosa portare
Meglio attendere il momento migliore per scattare una foto di questi uccelli in luoghi molto umidi. Questo tipo di safari in Botswana consente di fare lunghissimi appostamenti lungo fiumi, stagni, laghi, paludi. Quindi prima di tutto assicuratevi di avere sempre la crema repellente per zanzare, indossate magliette a maniche lunghe e pantaloni lunghi e stivali. Portate la fotocamera e il binocolo in borse impermeabili, ma ricordate di estrarli spesso, altrimenti l’aria umida all’interno causerà gli stessi danni dell’acqua.
Periodo migliore per il birdwatching sul delta
Ogni mese è buono per il birdwatching in Botswana, specialmente lungo il delta dell’Okavango. Dipende dall’esperienza del birdwatcher, però. La stagione secca (maggio-ottobre) è la migliore per turisti, anche per i non esperti. È la stagione dei grandi gruppi di uccelli migratori, quindi il periodo migliore per un facile safari. Se siete “super appassionati” e più esperti e volete cercare opportunità migliori e foto rare, provate a prenotare il safari durante l’estate. In Botswana l’estate va da novembre a marzo. Questo è il periodo in cui è possibile avvistare uccelli rari, ma è anche il periodo delle piogge e delle inondazioni. Solo se lo vorrete davvero, lo affronterete.
(traduzione dall’inglese: Grazia Musumeci)