Organizzare il Natale è sempre un problema. Bisogna far convivere tradizione, religione e spettacolo anche scegliendo il posto giusto dove celebrare tutto questo. E forse non avreste mai immaginato di organizzare il vostro Natale in… Africa! Ma dovreste, perché oggi l’Africa è il posto migliore dove andare, a dicembre. È più economica di una vacanza in una capitale europea, ha il clima perfetto… non troppo caldo ma per niente freddo. Anche se la maggior parte delle nazioni non celebra il Natale, come un evento religioso, laggiù sanno sempre come farlo godere ai turisti stranieri. Vi suggeriamo cinque luoghi africani dove potreste – e dovreste – trascorrere le vacanze di Natale nel 2021.
Sud Africa
Il Sudafrica è dall’altra parte del mondo, questo significa che le stagioni sono invertite. Dicembre è un mese di fine primavera-inizio estate, da quelle parti, quindi trascorrerete un Natale speciale… in spiaggia, forse! Il posto migliore per le vostre vacanze di Natale in Sudafrica è Cape Town, Città del Capo. La città del sole, del divertimento, del mare e delle feste vi accoglierà con tutto ciò di cui avete bisogno: dai ristoranti ai bar sulla spiaggia, dalle chiese cristiane per la messa alla vita notturna.
Kenya
Dicembre in Kenya è il mese della fioritura. I bellissimi parchi naturali – Amboseli, Maasai Mara – sono verdi di erba fresca, ci sono fiori ovunque e anche acqua. Gli animali vengono in pianura per trovare i compagni e allevare i loro piccoli e i safari vi permetteranno di ammirare molto di più. Potete provare a scalare le montagne al confine con la Tanzania e godervi una gita sulla cima innevata del Kilimangiaro. Se amate il sole, invece, potete riposare e cenare la notte di Natale a Diani Beach.
Ruanda
Il percorso dei vulcani e le verdi montagne del Ruanda sono un’ottima idea per le vacanze di Natale. Vivrete l’emozione di un vero safari africano ma in un paesaggio e un clima che ricordano più le colline europee, tranne per un “dettaglio” importante: i gorilla di montagna! Questi meravigliosi animali, simbolo del Ruanda, renderanno speciale la vostra vacanza. Ma potreste anche decidere di passare dei bei momenti nella capitale, Kigali, dove passeggerete nei bei parchi urbani.
Namibia
Il clima della Namibia è perfetto a dicembre. Potete decidere di fare safari lungo le valli, alla ricerca di elefanti locali, o fare gite in barca lungo i fiumi. Visitate le splendide colline sabbiose che si affacciano sull’Oceano, le dune più alte del mondo. Oppure semplicemente prenotate un safari in volo, così da ammirare i paesaggi dall’alto con piccoli aeroplani locali. Il bel tempo del periodo natalizio della Namibia renderà il viaggio aereo meraviglioso.
Etiopia
Se il Natale è ancora un evento religioso, per voi, e se volete ammirare il simbolo cristiano più bello d’Africa, andate in Etiopia. E a Lalibela, per l’esattezza. Questo incredibile sito archeologico è stato interamente scavato nel terreno roccioso, così da creare 13 chiese sprofondate nel terreno per decine di metri! Alcune chiese sono ancora in uso e potrete entrare e prendervi del tempo per pregare in privato laggiù. La magia di questo luogo non ha eguali al mondo.
traduzione dall’inglese: Grazia Musumeci