Per molto tempo il Ruanda è stato un posto molto pericoloso. Una lunga e crudele guerra civile ha bruciato la nazione all’inizio degli anni ’90 e ha avuto conseguenze anche nei successivi 20 anni. Il Paese è tornato a un periodo tranquillo soltanto negli ultimi tempi e si sta lentamente aprendo al turismo internazionale. Il territorio è bellissimo e merita attenzione ed esplorazione. Oggi è facile noleggiare un’auto e guidare da soli come turisti, ma bisogna comunque prestare attenzione ai luoghi e alle persone, ogni tanto.
Terra di montagne, vulcani spenti, foreste e gorilla, il Ruanda è un territorio umido ricco di fiumi e laghi: qui, sia il fiume Nilo che il fiume Congo scorrono da un lato e dall’altro dei Monti Virunga. Per quanto riguarda le città, la capitale Kigali, Butare e Kibuye – questa località turistica sul lago Kivu, sono i luoghi di maggiore interesse. Gran parte del territorio nazionale è coperto da due grandi Parchi Nazionali: Akagera e Virunga. Vale la pena provare un’avventura safari da soli!
È sicuro noleggiare un’auto in Ruanda?
Rispetto a molte altre nazioni africane, il Ruanda ha ottime condizioni stradali. Dopo la guerra, il Paese ha avviato un nuovo e moderno restyling e le strade sono state le prime cose a rinascere. Quindi troverete strade grandi e asfaltate sia nelle città che nei centri urbani. Generalmente anche le strade secondarie di campagna sono asfaltate, ma possono trasformarsi in piste fangose dopo la stagione delle piogge, ogni anno! Il consiglio è sempre quello di cercare auto grandi e alte come Jeep 4×4, SUV o land rover. Poiché gran parte del Paese è montagnoso, tali veicoli possono essere molto utili in ogni situazione.
Documenti necessari per noleggiare un’auto in Ruanda
In Ruanda bisogna avere 25 anni per guidare un’auto a noleggio. Se avete meno di quell’età potete comunque guidare, ma dovete pagare un supplemento all’agenzia e avere un permesso speciale. Oltre a ciò, quello di cui avete bisogno per noleggiare un’auto in questo Paese è:
• Voucher di prenotazione prepagato: prenotare in anticipo è sempre la scelta migliore
• Patente di guida nazionale o internazionale – la seconda delle quali è altamente raccomandata.
• Carta d’identità e passaporto in corso di validità
• Carta di credito internazionale valida
Il deposito di denaro può essere richiesto in qualsiasi momento. Gli autonoleggio spesso si rifiutano di cedere l’auto a conducenti minorenni (di età inferiore ai 25 anni): in questo caso è meglio non insistere. Molte altre domande sugli autonoleggi in Ruanda che potrebbero trovare una risposta sui siti web locali.
Altri consigli
In Ruanda il volante è sul lato sinistro dell’auto, proprio come in Europa, quindi quando guidate mantenete la destra. Potreste trovare auto con lo sterzo sul lato destro, ma comunque mantenete la destra sulla strada! Potrete trovare autonoleggi quasi ovunque, specialmente nelle città. Kigali ha il maggior numero di agenzie di autonoleggio, il che rende molto facile avere un’auto nella capitale. (traduzione dall’inglese Grazia Musumeci)