Il Lago Bunyonyi si trova in Uganda, tra Kisoro e Kabale, non lontano dal confine con il Ruanda. Si tratta di un lago di montagna profondo tra i 50 e i 900 metri, situato a 1950 metri di altezza a poca distanza dai percorsi più affascinanti per andare a vedere i famosi gorilla. La bellezza di lago Bunyonyi risiede nelle tante piccole e grandi isole che costellano la sua superficie, creando spettacoli di colori soprattutto al tramonto. Alcune di quelle isole hanno anche una storia da raccontare!
Cosa fare al Lago Bunyonyi
Molti turisti arrivano al Lago Bunyonyi soltanto per far base e prenotare safari. Lo scopo di tutti è di andare a vedere i gorilla di montagna o scalare i vulcani situati nelle regioni vicine. Ma quando arrivano al Bunyonyi restano senza fiato, e spesso si innamorano al punto da tornare. Dunque i safari sono la prima attività che si fa al lago, ma si può anche pescare – secondo certe norme ben precise. La cosa buffa è che i pesci sono stati introdotti in questo lago soltanto nel 1930!
Un safari tra le isole è d’obbligo. Vederle tutte è impossibile, ma visitate almeno Akampene (l’isola delle punizioni) dove anticamente venivano confinate vive le giovani donne che restavano incinte fuori dal matrimonio. Da vedere anche le isole di Bwama, dove un tempo si isolavano i lebbrosi, e la vicina Njuyyera, dove venivano curati da alcuni missionari. Su alcune isole si può alloggiare!
Caratterizzato da terreni a terrazzamento, dove vengono a nidificare oltre 200 specie di uccelli, il lago Bunyonyi (il cui nome significa appunto “tanti uccelli”) è il paradiso del birdwatching in Uganda. Ma le terrazze non ospitano soltanto volatili. In alcune sono situati bellissimi cottage e lodge per turisti, con visuali panoramiche mozzafiato. Chi volesse conoscere anche la cultura della gente del lago, deve visitare le cittadine di Kyevu, di Muko o di Bufuka.
Dove alloggiare al Lago Bunyonyi
Diverse sistemazioni per turisti sorgono ormai ovunque nel territorio intorno al lago. La scelta è molto ampia, per questo vi segnaliamo noi qualche struttura più famosa e più vicina alle esigenze occidentali.
Arcadia Lodges
Quattro cottage indipendenti situati su un percorso a terrazzamento e dotati di tutti i servizi e le comodità richieste. Wi-fi, colazione, cucinotto, lavanderia, deposito bagagli ma anche una biblioteca. E naturalmente servizi in camera e organizzazione di escursioni. Il sito è acradialodges.com, il telefono: +265/785623366.
Bird’s Nest
Cottages in stile africano, situati in uno dei punti più alti sopra il lago, da cui il nome. La struttura offre anche piscina, servizio baby sitter, wi-fi, servizi in camera, TV digitale e molte altre comodità che i turisti occidentali troveranno ottime. Incluse ovviamente le gite e le escursioni organizzate. Per contatti: +256/754252560, oppure consultate il sito https://www.birdnestatbunyonyi.com/ .
Hawk’s Eye Lodge
Una struttura molto vivace e moderna (come il suo sito: https://hawkseyelodge.co.ug/ ) vi farà vivere la bellezza dell’avventura in mezzo alla foresta africana. Casette di legno con verande e giardino privato, collegate da sentieri, si nascondono tra il fitto degli alberi che circondano le sponde del lago. Numerosi i servizi di qualità offerti ai turisti in visita.
Crater Bay Cottages
Proprio sulla sponda del lago, Crater Bay Cottages è una grande struttura che raccoglie piccole casette rustiche in mattoni. Ogni casetta è una unità indipendente e privata dove gli ospiti hanno privacy e servizi di ogni tipo. La struttura organizza, tra l’altro, safari, gite e battute di birdwatching. Per contattarli, visitate il sito: http://craterbaycottageslakebunyonyi.com/ .
Paradise Eco Hub Resort
Questo resort formato da decine di capanne in perfetto stile africano si trova sopra una delle tante isole che fanno parte del lago Bunyonyi. Un vero e proprio “eden” immerso nella natura e gestito con metodi ecologici e attenti all’ambiente. Alcune “camere” sono ricavate in capanne di legno e fieno sopraelevate su verande panoramiche di incredibile bellezza. Il sito è https://paradiseecohub.com/, il telefono +256/779083392.
Bunyonyi Eco Resort
Anche questo resort si trova proprio al centro del lago, su un’altra isola ricca di verde. Il paesaggio intorno sembra quasi alpino, così come i cottage che sono in legno e in stile occidentale. Per prenotare qui, con tutti i servizi annessi, visitate il sito: https://www.lakebunyonyiecoresort.com/en/ .
Kansiime Backpackers
Il Lago Bunyonyi pensa anche ai viaggiatori solitari e agli avventurieri. Questa struttura situata proprio sulle sponde del lago ospita i “backpackers” cioè i “saccoapelisti” di tutto il mondo. Per prenotare un posto qui: +256/772999980.
Per arrivare al Lago Bunyonyi
Potete raggiungere il lago direttamente da Kampala, con un viaggio di 400 km (da fare con mezzi sicuri o con le guide). Oppure, se vi trovate a Kisoro, il lago dista appena 80 km. La città più vicina, a soli 8 km, è Kabale che però non è molto organizzata nei trasporti. (Traduzione di G MUSUMECI==== FOTO SOPRA IL TITOLO DI rod waddington flickr)