Skip to content

Eye on Africa

 

Come noleggiare un’auto in Zambia

Lo Zambia è l’Africa. Se riuscite a immaginare un luogo che rappresenti la bellezza di un intero continente, questo è sicuramente lo Zambia. Il suo territorio ospita 19 Parchi Nazionali e Riserve Protette, dove convivono la vegetazione selvaggia e alcuni degli animali più belli del mondo. Vera e propria “terra di safari”, lo Zambia è piuttosto costoso, quindi solo pochi fortunati possono visitarlo.

I ricchi di solito preferiscono esplorare la nazione con tour organizzati, ma coloro che amano l’avventura potrebbero voler guidare da sé attraverso quei paesaggi mozzafiato. Se sarete tra i fortunati che un giorno visiteranno lo Zambia e se amate essere indipendenti e liberi, un’auto a noleggio è la scelta migliore. Troverete veicoli di ogni tipo, perfetti sia per montagne, fiumi, strade polverose che per il traffico di Lusaka e Livingstone, le città più grandi.

Guidare un’auto in Zambia

Guidare un’auto in Zambia è facile ma anche un po’ pericoloso. Fatta eccezione per le grandi città – Lusaka e Livingstone – la maggior parte delle strade della nazione sono in pessime condizioni, di solito non asfaltate. Strade polverose o fangose spesso attraversano la via asfaltata principale e non sempre ci sono segnali che avvertono dell’attraversamento. Persone e animali attraversano le strade all’improvviso e, soprattutto la sera, potreste vederli all’ultimo momento! Assicuratevi di avere sempre con voi dei serbatoi di carburante perché le stazioni di servizio non sono ovunque.

Gli autonoleggi sono più comuni nelle città e nelle grandi città. Quindi è meglio organizzarsi bene a Lusaka, oa Livingstone, prima di partire per un viaggio privato. L’autonoleggio può essere molto economico, a seconda dell’auto di cui avrete bisogno. Il consiglio è di noleggiare un’auto 4×4 di grandi dimensioni per affrontare fango, polvere e asfalto rotto in ogni condizione climatica. Consigliamo inoltre di assumere sempre una guida locale, anche se sarete voi a guidare lungo il percorso

ZAMBIA RENTCAR 01
pronti per l’avventura

 Documenti necessari per noleggiare un’auto in Zambia

Per noleggiare un’auto in Zambia, dovete mostrare i documenti che dimostrano chi siete e quanti anni avete:

passaporto valido;
• la carta d’identità;
• altro documento di identità, come carta di credito o bancomat o altro;
• la patente di guida: una patente di guida internazionale è altamente raccomandata;

Prenotare in anticipo è la cosa migliore da fare, perché le agenzie potrebbero chiedere di controllare il voucher di prenotazione. Le agenzie possono chiedere un deposito di denaro prima di prendere l’auto. Se si ha meno di 25 anni potrebbe essere chiesto di pagare un supplemento, perché in Zambia non è consentito guidare prima di quell’età.

Altri consigli

Assicuratevi di non guidare nelle zone interne o nelle periferie della città di notte o di sera. Non guidate lungo i confini nazionali, perché le nazioni vicine hanno continuamente situazioni politiche travagliate. Indossate sempre le cinture di sicurezza e, nel caso vi fermi la polizia, siate gentili e collaborativi. Assicuratevi di portare sempre con voi i documenti, compresi i documenti di immatricolazione dell’auto. Ricordate che in Zambia si deve mantenere il lato sinistro della strada. (traduzione dall’inglese di G Musumeci)

ZAMBIA RENTCAR 002
paesaggi favolosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *