Se siete ben protetti contro il Covid, se cercate una vacanza lontano da quella casa dei lunghi “lockdown”, l’Africa è il posto che fa per voi. Il continente ha affrontato meglio del previsto la situazione delle pandemie, e sono ancora tante le rigide regole di sicurezza che i turisti devono rispettare, quando arrivano e si spostano al suo interno. In questo modo potrete godervi un viaggio sicuro in alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo. Oltre a ciò, le destinazioni turistiche africane sono più economiche se arrivate dall’estero. Tanto per fare un esempio: è più costoso volare dal Kenya al Sud Africa piuttosto che da Londra al Kenya!
Quindi i viaggi diretti verso le migliori destinazioni in Africa sono la vacanza ideale non solo in estate ma anche nelle altre stagioni dell’anno. L’Africa è un ottimo posto dove andare anche durante il periodo natalizio! Alcune mete trendy sono sempre le stesse, dopo tanti anni; altre sono appena state aggiunte all’elenco. Venite a scoprire dove si può andare, se deciderete di prenotare un viaggio in Africa nel corso del prossimo anno.
Nord Africa e parchi naturali
Marrakech, Marocco: la cosiddetta “città rossa” è la scelta numero 1 dei viaggiatori per le vacanze 2021 in Africa. Può sembrare la solita meta turistica, e lo è stata, ma Marrakach è un luogo magico ricco di storia, architettura, arte e natura selvaggia (deserto, montagne). Il luogo più importante da visitare? Il suo famoso souk, il mercato.
Fez, sempre in Marocco: la grande città vecchia famosa per le sue “piscine colorate”. Qui, infatti, ancora oggi tingono a mano tessuti con colori fatti di elementi naturali, come le piante. Fez ha anche la più grande area pedonale (centro commerciale all’aperto) del mondo, che copre un’ampia area dove vivono quasi 100.000 persone!
Kilimangiaro: questo vulcano alto, che supera i 5000 metri slm, è la principale attrazione dell’Africa orientale. Da Arusha, in Tanzania, partono i tanti safari che portano i turisti in cima, o nei selvaggi parchi naturali tutt’intorno. Questa cittadina è infatti la base perfetta per i turisti che cercano l’avventura, ma… in modo comodo! È anche il cuore della vulcanica Great Rift Valley.
Maasai Mara, Kenya: il parco naturale più grande e famoso del Kenya e uno dei più famosi al mondo, il Maasai Mara è il luogo perfetto per i safari. Lì incontrerete tutti i famosi animali selvatici – leoni, ghepardi, elefanti, rinoceronti, giraffe… – ma anche le popolazioni locali delle tribù Masai che vi racconteranno le loro tradizioni. Si può anche dormire nei numerosi lodge all’interno del parco.
Cascate Victoria, Zimbabwe: un vero monumento naturale, le cascate d’acqua più alte dell’Africa con il loro eterno arcobaleno su di esse, sono un luogo da visitare una volta nella vita!
Belle città in Africa
Nairobi, Kenya: i turisti amano ritrovarsi in ambienti che ricordano loro casa, nonostante si trovino in un continente esotico. Tra tanti, Nairobi è una delle preferite di questo genere. Non solo è la capitale dei safari, ma è anche un luogo moderno, dove vi sembrerà quasi di essere in Europa o in America … ma circondati dall’Africa selvaggia!
Città del Capo, Sud Africa: moderna, nuova, dinamica, piena di luce e con spiagge meravigliose, Capetown è la capitale dell’Africa sportiva e il posto migliore per il surf. È anche una base per iniziare viaggi e safari nelle regioni circostanti del Sud Africa, dove paesaggi di grande bellezza e terre selvagge renderanno la vacanza fantastica!
Le isole
Mauritius: una destinazione turistica sempre verde, quest’isola e la sua bella capitale Port Louis sono il paradiso terrestre per molte persone che le amano e torneranno a visitarle.
Seychelles: romantico ed esotico, questo arcipelago è anche la tipica destinazione africana per i turisti che vogliono rilassarsi e godersi paesaggi incredibili e spiagge meravigliose.
Zanzibar: il distretto autonomo dell’Arcipelago di Zanzibar, collegato alla Tanzania di cui tutt’ora appartiene, è un piccolo universo tutto da vedere. Qui troverete spiagge meravigliose, natura, parchi naturali, belle città coloniali, persone gentili e simpatiche che vi accoglieranno sempre. (Traduzione dall’inglese di Grazia Musumeci)