Ci sarà sempre un buon motivo per portare un bambino in visita in Africa. Ce ne sono più di 100, forse, ma possiamo elencarne solo alcuni per permettervi di organizzare al meglio il vostro prossimo viaggio. L’Africa è un posto magico, è stupendo e affascinante per gli adulti. Immaginate gli occhi dei vostri bambini mentre guardano animali selvatici, tramonti incredibili, una natura unica. Ma dopo il drammatico anno 2020 e il Covid, i genitori potrebbero non sentirsi dell’umore giusto per intraprendere lunghi viaggi. Tanto meno decideranno di pianificare un viaggio in un continente lontano e selvaggio. Se però siete abbastanza coraggiosi, quest’anno può essere quello adatto per portare i vostri figli alla scoperta dell’Africa. Per questi cinque motivi.
Meno impatto Covid in Africa
A dicembre 2020, l’Africa contava solo 21 milioni di persone positive al Covid e 50.000 morti. Che è una statistica molto molto bassa rispetto ai numeri in Europa e in America. Alcuni dicono che dipenda dal minor numero di test o da rapporti imprecisi. Ma la verità è che il clima caldo, l’umidità elevata e la vita all’aria aperta non hanno mai creato le condizioni per la diffusione del virus Covid. Quindi, l’Africa è arrivata a questo 2022 con la fama di uno dei luoghi più sicuri al mondo, per quanto riguarda la situazione delle pandemie. Cercate solo di evitare il Sudafrica, il Marocco e l’Egitto – dove i tassi di infezione sono stati sempre molto alti – e pianificate il safari con i vostri bambini nell’Africa centro-orientale. Preferite visitare pianure selvagge, foreste, spiagge dove vivono pochissime persone. Stati come Mozambico, Zimbabwe, Tanzania, Uganda apriranno probabilmente le porte al turismo internazionale sempre più, nei prossimi mesi.
L’Africa, un continente per i bambini
L’Africa è un posto per i giovani. Nel senso buono o cattivo della frase. Ci sono troppi bambini, troppi giovani, spesso senza alcun futuro. Ma è un continente giovane, con tante energie per cambiare le condizioni e diventare una grande realtà diversa. I vostri figli incontreranno altri ragazzi della loro età. Impareranno facilmente la cultura locale, i giochi, la tradizione grazie al rapporto con gli altri bambini. La vita è semplice, in Africa, e anche genuina. Così i bambini e gli adolescenti saranno coinvolti a fondo negli eventi locali. Non si annoieranno mai.
Il distanziamento sociale non sarà mai un problema
Nel 2022, l’Africa è la scelta migliore per una vacanza con i bambini. Il distanziamento sociale non sarà mai un problema, lì, perché gli spazi sono sterminati e pochissime persone vivono nei dintorni. Inoltre, a causa della paura del Covid, molti turisti rimarranno ancora a casa, o andranno in vacanza in località molto vicine alla propria città natale. Solo pochissime persone coraggiose affronteranno un viaggio in Africa. I vostri bambini saranno liberi di muoversi, correre, giocare senza paura di infezioni o assembramenti umani.
L’Africa solo per voi
Meno turismo significa più possibilità di godersi le attrazioni africane con calma. Non c’è bisogno di prenotazione, non c’è bisogno di turni di visita. Potrete andare con la famiglia ad ammirare gli animali selvatici nei Parchi Nazionali o ad esplorare paesaggi incredibili. Avrete la possibilità di rimanere sulle spiagge tropicali senza nessun altro in giro. Quei “villaggi turistici” un tempo affollati saranno lì solo per voi. Cogliete l’attimo al volo!
Servizi per bambini
L’Africa è ben organizzata per accogliere i giovani turisti e farli divertire. Alcuni luoghi sono meglio attrezzati rispetto ad altri, per quanto riguarda le vacanze per bambini. Il Kenya è il numero uno, per esempio. Le sue spiagge, il Malindi Marine Park, lo Tsavo Park, in particolare lo Tsavo West, sono i posti migliori per una gita con i bambini. Anche il Sud Africa è ben organizzato per i viaggi con i bambini, ma nel 2022 è ancora una nazione a rischio Covid. Potreste però sostituirla con un safari in Botswana. Questa nazione è moderna come il Sudafrica, ha una “mente europea” per quanto riguarda le vacanze. Ed è abbastanza selvaggia da offrire a voi e ai vostri figli una fantastica esperienza africana.