Una delle località turistiche più famose dell’Africa, la Tanzania si sta aprendo sempre di più agli stranieri. Il governo, i tour operator vanno incontro alle esigenze dei turisti di tutto il mondo, quando questi visitano la loro nazione. Ciò significa offrire i migliori prezzi safari, lodge e hotel lungo la costa e nei Parchi Nazionali interni. Venite principalmente in Tanzania per ammirare la fauna selvatica del Serengeti, Tarangire, Ngorongoro, Lago Manyara, Selous Game Reserve. Oppure preferite fare una vera vacanza tropicale sulle spiagge di Zanzibar e Tanga. Provate anche voi la scalata del Kilimangiaro. Le cose da vedere e da fare sono tante, ma… come vi muoverete sul territorio?
Si consiglia di utilizzare l’auto in Tanzania?
L’Africa è un continente di grandi distanze, quindi aerei e treni sono i mezzi di trasporto più utilizzati. Ma i più poveri, o i semplici lavoratori, o i turisti che non possono permettersi grandi spostamenti preferiscono ancora i trasporti su gomma. Ciò significa servizi di autobus o automobili. Molti turisti visitano la Tanzania con safari organizzati da tour operator che utilizzano moderne jeep 4×4. Ma cosa succede se vorrete guidare da soli e gestire un’auto vostra?
È consigliato guidare, in Tanzania? Ci sono molte strade sterrate e pericolose, soprattutto nell’interno del Paese. È meglio evitare le strade regionali. Ma potete guidare facilmente lungo strade costiere e autostrade, soprattutto quelle che tagliano il territorio da est a ovest. Informatevi bene su cosa portare, cosa fare e NON fare mentre guidate sulle strade della Tanzania. E informatevi bene anche sui documenti di cui avrete bisogno se dovrete noleggiare un’auto.
Documenti per il noleggio auto in Tanzania
Se volete noleggiare un’auto in Tanzania dovrete mostrare all’agenzia:
•passaporto
• visto
•carta d’identità
• patente di guida – usate la patente di guida internazionale, ma se non ne possedete una utilizzerete la vostra normale, più un supplemento da pagare.
• se dovete guidare sulle strade di Zanzibar chiedete un permesso speciale, ZDP, valido solo sull’isola.
È inoltre obbligatorio esibire la prova di una prenotazione effettuata in anticipo e una carta di credito o bancomat. La prenotazione è molto importante soprattutto se state cercando un particolare tipo di auto. Le agenzie di autonoleggio tanzaniane non sono sempre ben fornite e non tutte le auto saranno disponibili. Alcune agenzie potrebbero chiedere un acconto, soprattutto se utilizzerete l’auto per più di un giorno o andrete fuori città. C’è anche la possibilità che vi venga chiesto di stipulare un’assicurazione extra invece del deposito di denaro. Gli autonoleggi in Tanzania danno la possibilità di assumere anche un autista se non avete voglia di gestire l’auto da solo.
Altri consigli
In Tanzania è possibile noleggiare un’auto negli aeroporti, nelle grandi città come Dar Es Salaam o Arusha. Avrete la possibilità di noleggiare un’auto anche in piccoli – ma famosi – luoghi turistici, come Moshi, Mwanza, le cittadine vicino ai Parchi Nazionali. Naturalmente è molto facile trovare anche autonoleggi a Zanzibar!
Siate pazienti e non lamentatevi se non trovano l’auto che volevate. Ponetevi sempre con gentilezza e spiegate di cosa avete bisogno e cosa potreste fare per ottenerlo.
Siate gentili con la polizia, se vi ferma per strada. Controlleranno solo i documenti e vi lasceranno andare. (traduzione di Grazia Musumeci)