Nazione di montagna, adagiata su un altopiano a 1000 metri di altitudine, l’Uganda è uno dei territori più belli dell’Africa. Foreste, laghi, fiumi e torrenti lo rendono un mondo di avventura unico, diverso da qualsiasi altro nel continente. Quindici Parchi Nazionali proteggono questa bellissima natura e la sua fauna, e molti di loro sono località di montagna, quindi è necessario un tipo particolare di auto per spostarvi. L’Uganda è anche la bellissima costa lungo il grande Lago Vittoria, il “mare interno”, quindi dovrete sempre affrontare umidità, pioggia e fango. Quando noleggiate un’auto in Uganda, dovete considerare alcune cose, prima di tutto.
Condizioni stradali in Uganda
Guidare in Uganda non è così difficile come si potrebbe pensare. È possibile, per i turisti, noleggiare un’auto e andare da soli, anche se è meglio che conoscano già bene il territorio. Le strade principali della città, le strade turistiche e le autostrade sono asfaltate e sicure, però con molti avvallamenti e dossi. Dossi si possono vedere anche nei piccoli paesi e nelle strade interne polverose. Queste strade possono anche avere delle vere e proprie buche, qua e là.
Se vorrete guidare in Uganda, è meglio noleggiare un’auto grande con buone ruote e abbastanza alta da evitare fango e acqua. Le auto Jeep sono la scelta migliore, così come le auto SUV. Avrete abbastanza spazio in macchina per mettere anche cibo, acqua, tende, strumenti di emergenza. Se avete intenzione di fare un safari da soli, assicuratevi comunque di assumere una guida locale. Se decidete di rimanere in città – Kampala, Entebbe – avrete meno problemi con il traffico.
Documenti per il noleggio auto in Uganda
Ci sono pochissime istruzioni sui documenti necessari per noleggiare un’auto in Uganda. Sembra una cosa molto semplice da fare: basta mostrare la patente – la patente internazionale è meglio! – carta d’identità e una carta di credito. Ma i turisti dovrebbero sempre avere il passaporto e il visto comunque, nel caso qualche agenzia possa richiederli. Si consiglia vivamente di prenotare in anticipo! Chiederanno una piccola caparra al momento della prenotazione.
Altre cose da sapere
L’autonoleggio in Uganda è molto comune, anche per la gente del posto. Non avrete problemi a trovare posti dove noleggiare auto e potrete scegliere tra tanti tipi di veicoli. Naturalmente i turisti possono noleggiare auto in aeroporto, stazioni e hotel. Alcune agenzie consegneranno l’auto che avrete richiesto nel luogo in cui soggiornate. Questa consegna potrebbe richiedere un costo aggiuntivo per il carburante, a meno che non vi troviate già a Kampala o Entebbe.
Prestate attenzione ai conducenti in Uganda, in particolare ai tassisti e ai camionisti. Di solito non hanno regole e possono essere pericolosi per le strade, specialmente nelle regioni interne. È sconsigliato guidare dopo il tramonto, o di notte, a meno che non si conosca molto bene il territorio e o ci siate già stati. (traduzione dall’inglese di Grazia Musumeci)