L’impasto di farina di mais, il MAIZE, è il piatto principale della cucina zambiana. È uno dei capisaldi della tradizione gastronomica swahili, ma cambia in quanto assume le influenze della gastronomia locale. Quindi lo troverete anche in Zambia, ma sotto diverse forme, usi, sapori e miscele.
Il nome locale del maize qui è NSHIMA e c’è un’ampia varietà di ricette basate su di esso o derivanti da esso. Non potrete dire di aver mangiato davvero il cibo dello Zambia se non proverete Nshima, almeno una volta. E se lo farete, lo amerete. Inoltre potreste apprezzare il mais in una versione davvero inaspettata: la birra!
Se amate il pesce, la tradizione della cucina zambiana vi sorprenderà. Non c’è oceano, qui, ma ci sono molti piccoli laghi e una parte di uno più grande, il Lago Tanganica. Il pesce di lago è diventato un alimento base importante del cibo locale e non dovrete per forza andare sulla riva del lago per trovarlo nel piatto.
Zambia, le ricette tipiche
Lo Nshima è il cibo tipico della cucina zambiana. Avrete un’ampia scelta nel degustarlo, sia come ricetta tradizionale Ugali che come deliziose zuppe o stufati. Accompagna verdure, in particolare funghi, ma anche banane, arachidi, pesce e pollo. Il Chibwabwa è un altro piatto nazionale di mais. Si compone di Nshima mescolato e cotto con la zucca, o foglie di zucca in uno stufato ricco e delizioso. Altro piatto interessante è a base di foglie di banana essiccate, con aggiunta di gambi di fagioli.
È meglio chiedere sempre cosa c’è nel piatto di Nshima perché questo delizioso cibo può accompagnare anche una ricetta a base di vermi fritti (bruchi, in particolare) e cipolle! I vermi in Zambia sono considerati uno spuntino perfetto, proprio come gli insetti. Potete assaggiarli, se ne avrete il coraggio, ma non a tutti i turisti piace questo aspetto della cucina tradizionale locale!
Cosa dovete assolutamente assaggiare
Se state andando in safari attraverso il bellissimo territorio dello Zambia, non perdetevi alcune delle migliori ricette gastronomiche della nazione. Si trovano ovunque e possono essere una bella sorpresa. Chikanda, per esempio. Sembra un polpettone ma dentro non c’è carne: è un mix di tuberi di orchidea, peperoncino, arachidi e bicarbonato, preparato come un impasto e servito sia freddo che cotto, e tiepido.
Se il Michopo è il classico barbecue, dovete assolutamente provare i Kapenta. Questi sono piccoli pesci di lago, che sembrano sardine e hanno lo stesso sapore. Vanno mangiati fritti, arrosto, in umido con Nshima o con le verdure. Ovviamente non può mancare la birra locale. Lo Nshima infatti può anche essere fermentato e utilizzato per fare una birra deliziosa e unica. Ne vale la pena!
Dove mangiare
La capitale, Lusaka, è ovviamente il posto con la scelta migliore per quanto riguarda i ristoranti e lo street food con cibo tipico dello Zambia. Provate sia i ristoranti più eleganti che i locali della periferia. Se state cercando pesce e Kapenta, il posto migliore da provare è Mpulungu, lungo le rive del lago Tanganica, o pochi chilometri a nord della baia di Kasaba.
Livingstone, la città più meridionale della nazione – al confine con lo Zimbabwe, è un punto safari molto famoso, ei suoi ristoranti sono importanti e conosciuti. Questo è il posto migliore per assaggiare cibo tradizionale e internazionale in Zambia! (traduzione dall’inglese di G Musumeci)