Se volete festeggiare un Capodanno diverso, per un nuovo anno si spera migliore, fate la vostra scelta e prenotate per… l’Africa. Questo è il continente del futuro, il continente della sorpresa, e c’è più di un motivo valido per decidere che questo sia il posto migliore per dare il benvenuto al prossimo anno. Potremmo suggerirvi qui 10 buoni motivi per festeggiare il capodanno in Africa, ma ce ne saranno sicuramente molti altri. Allora, ecco perché la vostra festa di Capodanno in Africa sarà l’idea migliore!
Il giorno di Capodanno è più economico qui
Città e paesi, ma anche importanti località turistiche – come i lodge nei Parchi Nazionali – sono generalmente più economici di qualsiasi altra località europea o americana. Potrete facilmente permettervi sia il viaggio che il soggiorno in alcuni luoghi particolari dell’Africa, specialmente nell’Africa orientale o nelle regioni meridionali. Anche il biglietto aereo è conveniente, a fine anno.
Il tempo è perfetto
Non importa dove andrete, in Africa. Il tempo laggiù è perfetto, comunque. Si possono trovare giornate soleggiate anche in inverno, e si possono godere luoghi dove il clima è simile a quello della Grecia o della Sicilia. La vostra vacanza sarà sicuramente fantastica, perché la vivrete a fondo.
Le stagioni non esistono
Le stagioni non esistono in Africa. O, per l’esattezza, ci sono solo due stagioni – secca e piovosa – al nord. E stagioni invertite (estate a gennaio, inverno ad agosto) al sud. Ciò vi consentirà di godervi una festa di Capodanno sulla spiaggia o durante un safari, in qualsiasi momento.
Se vi piacciono i valori tradizionali …
Gli africani sono saggi e simpatici, spesso accolgono i turisti e li aiutano a sentirsi a proprio agio. Incontrate la tribù locale, anche la notte di Capodanno, e imparate da loro come festeggiare senza eccessi, nel rispetto dei valori umani tradizionali.
Feste molto originali
Alcune nazioni africane sono diventate esperte nell’intrattenimento dei turisti. Non festeggiano il nostro capodanno tradizionale, ma sanno comunque come renderlo interessante. Le feste di Capodanno sul lungomare di Città del Capo, il Capodanno nei locali notturni di Lagos, le numerose feste nei selvaggi Parchi Nazionali vi faranno vivere un’esperienza fantastica.
Capodanno a Città del Capo
Città del Capo è il luogo più famoso per festeggiare un Capodanno africano. Molto simile a una città occidentale, stesse tradizioni, stesse… birre! Le feste di Città del Capo sono la migliore esperienza che un turista possa fare durante le vacanze di Capodanno. Da non perdere la parata locale del 1° gennaio.
Capodanno a Kilifi, in Kenya
Kilifi è una piccola città del Kenya, quasi nessuno la conosce. Ma nel periodo di Capodanno organizzano un festival musicale di 4 giorni che celebra il reggae e tutti gli stili ad esso collegati. Se amate ballare, questo è il posto giusto per la vostra notte di Capodanno.
Capodanno alle Cascate Vittoria
Le meravigliose Cascate Vittoria dello Zimbabwe sono il set di un festival musicale di 3 giorni organizzato il giorno di Capodanno per il divertimento dei turisti. Lo chiamano Vic Falls Carnival ed è aperto a molti nomi famosi della musica originale africana. Ascolterete delle belle canzoni e incontrerete – probabilmente – future star internazionali.
Capodanno in Egitto
Che si tratti della spiaggia di Sharm el Sheik o delle Piramidi, il capodanno in Egitto è un’esperienza molto emozionante da fare. Il capodanno islamico non ha la nostra stessa data, ma i tour operator locali organizzano continuamente escursioni ed eventi per turisti il 1° gennaio. Un’escursione notturna alle Piramidi – proprio all’arrivo della mezzanotte – sarà una celebrazione del nuovo anno incredibile.
Capodanno nel deserto del Marocco
Come gli eventi turistici egiziani, anche in Marocco si organizzano tour notturni nel deserto o brevi escursioni serali a Casablanca, comprese cene romantiche. La magia delle notti arabe accoglierà il nuovo anno in un modo del tutto speciale. (traduzione dall’inglese di G Musumeci)