Perchè andare al Parco Nazionale di Lake Mburo? In fondo è il più piccolo tra tutti i parchi nazionali dell’Uganda e poi è molto vicino alla capitale Kampala, quindi ha molto poco di selvaggio. Almeno in apparenza. Perchè se aveste la possibilità di esplorare, e vivere – dal di dentro – questo luogo, forse scoprirete meraviglie. E la possibilità di farlo c’è, grazie alle tante soluzioni di alloggio situate immediatamente a ridosso oppure dentro l’area del lago Mburo. In modo particolare tra esso e la cittadina di Lyantonde, situata a soli 33 km dal Parco e di fatto suo centro di riferimento per il turismo.
Lago Mburo e Lyantonde
Il lago Mburo è un lago molto piccolo ma è il più grande tra i cinque laghi della regione di Nyabushozi. Intorno ad esso una natura rigogliosa e animali selvatici rendono il paesaggio tipicamente africano, e la vicinanza alle grandi città ne assicura molti vantaggi. Per questo fu usato come riserva di caccia fino al 1933, quindi dichiarato zona protetta e divenuto Parco Nazionale nel 1983.
Il parco è habitat naturale per molti tipici animali africani: leoni, leopardi, iene, zebre, impala, ippopotami, sciacalli e bufali. Ovviamente è la meta preferita dei turisti meno avventurosi, che amano restare nei paraggi dei centri abitati, ma ugualmente è un territorio adatto ai safari e altrettanto magico. Il centro più vicino al parco, ad appena un’ora di distanza in macchina, è Lyantonde.
Questa cittadina è legata a una leggenda affascinante. Pare che anticamente qui usasse fare il bagno, in una pozza nascosta tra le rocce, una donna anziana completamente nuda. Lo scandalo era tale che tutti “indicavano la roccia della donna”, questo il significato del nome Lyantonde! Tipico centro dalla storia, e dall’architettura coloniale, oggi Lyantonde ospita 7000 abitanti tutti impiegati nella fortunata industria del turismo locale.
Dormire dentro il parco: ecco i migliori hotel di Mburo e Lyantonde
L’accoglienza turistica nella zona del Parco Nazionale Lake Mburo e di Lyantonde è ormai tradizione consolidata. Sono molte le idee, anche a basso prezzo, ma i turisti stranieri preferiscono sempre hotel attrezzati e possibilmente vicini – o dentro – il parco. Tra tanti, ecco i migliori cinque tra cui scegliere.
Mihingo Lodge
Sistemazione di lusso e con ogni confort occidentale in uno scenario tipicamente africano, il Mihingo Lodge è un albergo diffuso situato ai bordi del parco nazionale. Formato da capanne di legno e muratura dal tipico tetto di paglia, affacciate da terrazze rocciose sul panorama del parco, sono servite da ristorante, bar, piscina panoramica, wi-fi. La struttura organizza molte attività escursionistiche, ed è l’unica a offrire safari sia in diurna che in notturna. Per prenotare: email reservations@mihingolodge.com oppure telefonate al numero +256 752 410509 .
Hyena Hill Lodge
Situato alle porte del parco nazionale, Hyena Hill Lodge è un delizioso hotel formato da cottage in stile africano e gestito da una coppia in modo familiare e informale. Le camere sono tutte fornite di balcone o terrazza panoramica, bagno privato e zona relax. Si organzzano safari in bici. Per i contatti, telefono +256/751898014 o sul sito hyenahilllodge.com .
Arcadia Lake Mburo
Otto cottage in legno, dalla forma tipicamente africana, accolgono i turisti che vogliono dormire proprio dentro il parco nazionale. Ogni cottage ha stanza da letto, bagno, zona relax e piccolo cortile esterno con servizi moderni e comuni per tutti (ristorante, lavanderia, escursioni). Gli animali si avvicinano molto all’area dei cottage ma si può anche andare ad ammirarli con i safari organizzati dalla struttura (anche birdwatching). Per i contatti: +256/787196986.
Kigambira Safari Lodge
Questo resort di lusso si trova tra il lago Mburo e il lago Kigambira, immerso nel verde con i cottage in stile africano sparsi su una vasta area di prati curati. Piscine e verande fanno parte delle zone relax di cui i turisti possono godere in questo alloggio, più ovviamente i migliori servizi di ristorazione, svago e connessione. La struttura organizza safari tradizionali ma anche spedizioni in barca sui laghi. Per contatti e prenotazioni: +256 775-162 835 / +256 777-571 597- email: info@kigambirasafarilodge.com.
Courtyard Hotel Uganda in Lyantonde
Questo hotel in stile occidentale si trova nella cittadina di Lyantonde, non troppo lontano dagli accessi al parco nazionale. Le 20 camere sono affacciate sul giardino circostante oppure sul cortile interno con piscina e sono fornite di tutti i confort. Aree in comune sono il ristorante e le zone relax, servite anche dalla linea wi-fi gratuita. Per i contatti, basta visitare il sito ufficiale: https://courtyard-international-hotel-lyantonde.booked.net/ .
Come arrivare
Lyantonde e il lago Mburo distano poco più di tre ore di macchina dalla capitale Kampala. Si possono raggiungere tramite spedizioni organizzate oppure tramite gli autobus interregionali che collegano la capitale alle altre città dell’entroterra. (traduzione dall’inglese di G MUSUMECI)