Situato nella parte più settentrionale dell’Uganda, il Parco Nazionale della Valle di Kidepo copre un territorio di 1.442 kmq che si estende su due valli, la valle del fiume Kidepo e la valle del fiume Narus. Non è il parco faunistico più famoso dell’Africa ma è ben organizzato per il turismo. Ci sono molte opportunità di attività nella natura, non solo per ammirare gli animali ma anche il bellissimo paesaggio circostante. Vivere e soggiornare all’interno del parco stesso è una grande esperienza da fare.
Informazioni sul Parco Nazionale della Valle di Kidepo
Il Parco Nazionale della Valle del Kidepo è costituito da due valli di terreno argilloso e gessoso, dove la vegetazione è prevalentemente di tipo savana. L’unica sorgente naturale del parco è una sorgente termale chiamata Kanangorok. Questa regione era un tempo territorio della tribù Ketebo, ma le persone furono cacciate non appena la zona divenne una riserva di caccia (XIX secolo) e poi una riserva protetta del governo coloniale britannico. Nel 1962 la riserva è stata trasformata in parco nazionale e parte di essa è stata riaperta agli agricoltori, in modo che le antiche tribù potessero tornare. A Kidepo si può venire per un safari e per vedere iene, leoni, ghepardi, elefanti, zebre, giraffe e bufali. Non vi perdete lo strano e unico “albero delle salsicce”, tipico del parco!
Hotel e resort nel Parco Nazionale della Valle di Kidepo
Per godervi tutta questa natura selvaggia e incontrare gli animali più incredibili, dovreste prenotare il vostro soggiorno molto vicino – o all’interno – del parco. Ci sono dei luoghi particolari che vi suggeriamo. Ecco i migliori tra i quali scegliere.
Apoka Bandas
Si tratta di un bel campeggio composto da piccole capanne tipiche africane, tutte dipinte di verde. Potete dormire sia nei bungalow che in tenda, e vivere completamente immersi nella natura del parco. Non è strano incontrare elefanti o zebre che vengono a curiosare molto vicino alle capanne. Il campo non fornisce cibo e bevande, quindi li comprerete prima del vostro arrivo.
Apoka Safari Lodge
Questo resort è molto più elegante. I turisti dispongono di ampie stanze all’interno di graziose casette in legno, che comunque mantengono la forma tipica di una capanna africana, ma molto più grande. Qui sono disponibili tutti i comfort lì, incluso un ottimo ristorante con tutti i menu che potrebbero piacervi.
Adere Safari Lodge
L’Adere Safari Lodge si trova sulla cima di una collina che domina il parco nazionale. È un resort di lusso, con cottage e case eleganti con belle stanze all’interno. Sono più che semplici “camere”, sono piccoli appartamenti, ognuno con balcone e giardino privati. È possibile utilizzare la piscina, i bagni privati, il ristorante e il bar, le sale riunioni e anche gli “appartamenti per la luna di miele”.
Kidepo Savannah Lodge
Se prenotate qui il vostro soggiorno, sarete a 30 km dall’ingresso principale del parco, ma comunque in un territorio selvaggio. Non lontano da questo lodge vive la gente della tribù dei Karamojong e potete condividere la loro cultura e acquistare i loro oggetti fatti a mano. Il lodge è composto da grandi case in pietra e legno. Ciascuna ha una terrazza ampia su cui disporre anche delle tende da campo, se vorrete dormire o mangiare all’aria aperta. È possibile usufruire del ristorante con servizio in camera, delle attività e, naturalmente, del safari organizzato.
Per prenotare una camera all’Apoka Bandas, all’Apoka Safari Lodge e al Kidepo Savannah Lodge basta cliccare sul sito ufficiale del parco nazionale a questo link. Oppure chiamare i numeri di telefono: +256 – 772489497 (Apoka Safari Lodge) e +256 – 312294894 (Kidepo Savannah Lodge). Per quanto riguarda le informazioni di contatto per Adere, le trovate sul sito ufficiale. (traduzione dall’inglese Grazia Musumeci)