Le scimmie in Africa sono un po’ ovunque, ed è sempre facile imbattersi in questi simpatici animali. Ma il loro regno assoluto è la foresta di Kibale, nel parco nazionale omonimo che garantisce loro protezione. Nella foresta di Kibale ci sono oltre 13 specie diverse di scimmie, che convivono con molte specie di uccelli e con alcune farfalle – tra le più belle e rare del mondo!
Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, prenotate un soggiorno in questo angolo occidentale dell’Uganda, terra di montagne, di boschi e di laghi. E se non troverete occasione di alloggiare dentro il parco, nessun problema perché nella città di riferimento di questa regione – Fort Portal – troverete comunque quel che fa per voi.
Fort Portal
Fort Portal, conosciuta anche come Kabarole, è una cittadina di 45.000 abitanti situata nella regione occidentale dell’Uganda e capoluogo del distretto di Kabarole. Famosa per i suoi ospedali all’avanguardia e per i suoi istituti scolastici, Fort Portal è anche la porta di accesso a una delle zone naturalistiche più belle della nazione: il Parco Nazionale della Foresta di Kibale.
Situata a meno di 4 ore di macchina dalla capitale Kampala, è ben servita da comunicazioni e agevolazioni per i turisti e di fatto il turismo è oggi il primo motore economico e sostegno per la popolazione. Da Fort Portal si organizza la maggior parte dei safari diretti a Kibale per ammirare scimmie blu, colobi, scimpanzé, pappagalli, cuculi, rapaci. Non è raro incontrare anche leoni, bufali e leopardi a poca distanza dalla periferia! A Fort Portal hanno sede molte guide e tour operator locali e si trovano decine di soluzioni di alloggio. Ne abbiamo scelte per voi otto.
Dove alloggiare a Fort Portal e dintorni
Njara Suites – elegante struttura immersa nel verde di un parco, ma sempre in centro cittadino, consente di vivere dentro la città con tutti i servizi a disposizione ma allo stesso tempo di essere a pochi chilometri dalle riserve naturali. Garantito servizio in camera, ristorante, trasporto, wi-fi, servizio safari. Tel 256/772485979.
Bellavista Lodge – per chi ama l’Africa primitiva ma non vuol rinunciare allo stile occidentale, in questo resort gestito da italiani e in pieno stile italiano si mescolano entrambe le esigenze. In più, la modernità della struttura si sposa benissimo con i panorami selvaggi che la circondano, a due passi dal lago Nyamiteza situato dentro un vulcano spento! Sono assicurati tutti i servizi turistici necessari, si organizzano anche escursioni al vicino parco nazionale di Kibale. Per contatti: https://lodge-bella-vista.business.site/ .
Stanford Hotel – tipico hotel cittadino, immerso nel pieno della vita quotidiana di Fort Portal è adatto per un soggiorno breve e per chi pensa di vivere molti safari e poco tempo in camera. Comodo e ben organizzato non gode però della tranquillità di altre soluzioni, in quanto è pienamente calato nel centro cittadino. Tel 256/772086559.
Aramaga Rift Valley Lodge – situato su un altura che domina la Rift Valley e le spettacolari foreste dei parchi nazionali, questo resort è formato da cottage circolari con vetrate a 360 gradi che consentono di sentirsi pienamente dentro la natura. Ottimi i servizi turistici, sono incluse nel soggiorno anche le escursioni organizzate dallo stesso resort. Il sito è molto accattivante e per prenotare potete consultarlo tranquillamente qui: https://www.aramagalodge.com/ .
Kalya Courts Hotel – una soluzione ideale per chi vuole tranquillità ma vicinanza con i migliori servizi. Questo hotel all’occidentale si trova appena fuori Fort Portal e sulla via che porta ai parchi nazionali. Possiede tutti i servizi base, più alcuni servizi per VIP, per conferenze e perfino un centro benessere associato. Il sito per i contatti è https://www.kalyacourtshotel.com/ .
New Fort View Hotel – piccolo hotel cittadino situato in una costruzione in stile occidentale, offre diversi servizi base per le esigenze dei turisti stranieri. Organizza anche escursioni ai vicini parchi nazionali. Telefono: 256/772491816.
Isunga Lodge – situato proprio ai margini della foresta di Kibale, questo resort immerso nel verde propone stanze in stile africano. Ogni stanza è in realtà un mini appartamento con giardino in proprio e collegato col resto della struttura da sentieri e scalinate. Si organizzano diverse tipologie di escursioni nella natura. Per contatti: https://isungalodge.com.
Papaya Lake Lodge – immerso nella foresta, si compone di nove cottage di lusso in stile africano, ciascuno con giardino e parcheggio. Servito da una piscina e un ristorante, da negozi e servizi all’avanguardia (wi-fi, energia solare) , organizza anche escursioni guidate nelle località più affascinanti dei dintorni. I contatti https://papayalakelodge.com/ .
(traduzione dall’inglese GRAZIA MUSUMECI)