Il Ruanda è la patria delle montagne più belle e l’habitat perfetto per il famoso gorilla di montagna. Il paesaggio di questa nazione è pieno di cime verdi, in particolare vulcani, fiumi e laghi. Una visione diversa dell’Africa che include ancora il safari, ma abbastanza inusuale. Potreste non incontrare leoni ed elefanti nelle savane soleggiate, ma vedrete sicuramente scimmie, gorilla e molti splendidi uccelli. Il Ruanda è il posto che fa per voi, se amate la natura. Qui potrete sentirvi il primo uomo e la prima donna sulla Terra! Ci sono molti luoghi da esplorare, ma ne suggeriamo sei per gli sposi in luna di miele.
Quando andare in Ruanda
Il Ruanda è un luogo di montagna, posto a oltre 1000 metri sul livello del mare. Ciò significa che camminerete ad alta quota, tra boschi selvaggi e in luoghi molto umidi. Quindi assicuratevi di non prenotare la luna di miele durante la stagione delle piogge. Il periodo migliore per una visita sicura e tranquilla va da giugno a settembre e da dicembre a febbraio.
Fate i bagagli!
Visto che rimarrete in montagna, preparate la valigia come se doveste affrontare giornate fredde e piovose. Non pioverà molto durante la stagione secca, ma può essere abbastanza umido all’interno dei boschi e la sera amerete avvolgervi in una calda giacca di lana! Prendete in considerazione abiti a maniche lunghe, camicie e giacche di lana, repellenti per insetti e scarpe chiuse. È meglio usare gli stivali, invece dei sandali, soprattutto se andrete in safari a piedi nei boschi. Non dimenticate un obiettivo zoom o un binocolo, così da ammirare in lontananza i timidi gorilla di montagna e i tanti uccelli.
Sei posti per la luna di miele in Ruanda
Parco Nazionale dei Vulcani – le alte vette dei monti Virunga, principalmente vulcani, sono le protagoniste del Parco Nazionale dei Vulcani uno dei luoghi più selvaggi dell’Africa. Le coppie avranno la possibilità di esplorare la zona a piedi, in jeep o anche di scalare alcune montagne. Possono rilassarsi nelle graziose baite sparse per tutto il Parco.
Gorilla’s Nest – questo posto (il nome significa “rifugio del gorilla”), anche un delizioso hotel costruito con elementi naturali, è nascosto nella foresta. Si trova molto vicino alle aree abitate dai gorilla di montagna. Il soggiorno, qui, è molto costoso ma… immaginate i vostri momenti più intimi con la vista della foresta dietro la finestra. E con il richiamo dei gorilla tutt’intorno!
Lago Kivu – un angolo molto romantico dell’Africa sono le rive di questo grande lago. È considerato il “mare del Ruanda” e sicuramente offre agli sposi scenari incantevoli e momenti felici.
Kigali – la capitale del Ruanda è una città moderna ricca di aree verdi e servizi turistici. Hotel incantevoli, bei ristoranti e negozi renderanno felici tutte le coppie.
Foresta di Nyungwe – un ambiente molto selvaggio e primitivo, se vorrete celebrare una luna di miele con una vera avventura africana. Habitat di molti uccelli e scimmie, assomiglia molto al Giardino dell’Eden!
Luoghi di Dian Fossey – nel cuore della regione di Virunga, ecco la casa e il laboratorio della famosa scienziata che, per prima, ha raccontato al mondo i gorilla locali. (traduzione dall’inglese di G Musumeci)