Il sud dell’isola di Unguja (Zanzibar) si affaccia sull’Oceano Indiano e affronta correnti e venti che manifestano in pieno la potenza e la bellezza di questa natura africana. Ciò non impedisce a questo territorio di godere anche esso di bellissime spiagge e di attrattive che i turisti amano scoprire. Provenendo dalle spiagge super turistiche del nord e dell’est, si tocca il sud partendo dalla cittadina di Makunduchi, per poi raggiungere un luogo da sogno: Kizimkazi.
Benvenuti a Makunduchi
Makunduchi nasce da un villaggio di pescatori che ha attraversato i secoli, restando pressoché uguale. Ancora oggi è lì, si può ammirare non lontano dalle spiagge e dai resort turistici. La cittadina però si è estesa e oggi i nuovi quartieri fanno a gara con quello costiero per accaparrarsi la simpatia dei turisti. Makunduchi è un luogo turistico tranquillo, con grandi spiagge, ottimi resort e eventi che arricchiscono la classica vacanza tropicale. Ad esempio, in luglio qui si celebra la festa di “Mwaka Kogwa” (o “Mwaka Nairuz”) che deriva da tradizioni persiane. Dopo un finto combattimento si brucia una capanna e gli stregoni interpretano la direzione del fumo per prevedere la fortuna dell’anno che verrà!
Kizimkazi tra coralli e delfini
Doppiando il capo sud di Zanzibar si incontra già il litorale che conduce a Kizimkazi. Oggi appare come una cittadina di pescatori trasformata dal turismo di massa, ma in passato era un forte protetto da mura di pietra e da torri di guardia. Oggi di quel passato resta poco e nulla, ma una famosa moschea che risale più o meno al periodo medievale testimonia ancora oggi quell’epoca. I turisti vengono a Kizimkazi per immergersi nelle sue acque cristalline e ammirare la barriera corallina sommersa. Ma sperano anche di vedere i delfini che spesso vengono a popolare queste acque, regalando spettacoli emozionanti di natura selvaggia, specie al tramonto.
Come arrivare, dove alloggiare
Sia Kizimkazi che Makunduchi distano dall’aeroporto di Zanzibar una settantina di chilometri che si coprono facilmente con i taxi e i mini-bus locali. Il transfer dura poco più di un’ora.
Gli alloggi a Makunduchi sono resort e hotel molto ben attrezzati, in strutture organizzate per dare il meglio ai turisti. Tra le tante spicca sicuramente il modernissimo The One Resort, con le sue ampie piscine che quasi confinano con il mare. Le camere sono in costruzioni di legno perfettamente in armonia col paesaggio tutto intorno. Altre strutture: Clove Island, Blue Moon Resort, Nest Style.
Per alloggiare a Kizimkazi possiamo segnalare diversi nomi, come Promise Land Lodge, Coco Reef Eco Lodge, Karamba Eco Boutique, Aya Beach e Kamaleon Blue. (traduzione Grazia Musumeci)