Il Museo di Livingstone, già con il suo nome, celebra l’eroe per eccellenza dello Zambia, quello a cui è dedicata anche la città che lo ospita. Prima di comprendere questo museo, quindi, è bene capire chi era David Livingstone.
Nato nel 1813 in Scozia, Livingstone studiò come medico con l’idea di partire per una missione in Asia. In procinto di partire per quelle destinazioni, a causa delle Guerre dell’Oppio dovette cambiare programma. Arrivò invece nell’Africa meridionale nel 1841 e iniziò la sua opera missionaria. Mentre Livingstone viaggiava per evangelizzare e guarire le persone, si innamorò del territorio e iniziò ad esplorarlo. Fu il primo europeo a vedere le cascate del fiume Zambesi che dedicò alla regina britannica Vittoria, e chiamò infatti Victoria Falls. La cascata è anche conosciuta con uno dei suoi nomi locali, Mosi-o-tunya.
Inoltre, prima di morire di malaria nel 1873, scoprì le sorgenti del fiume Congo, mappò il corso dello Zambesi e attraversò l’Africa dall’Angola al Mozambico. A lui è stata dedicata la città di Livingstone, oggi punto di riferimento nella regione delle famose cascate.
Il Museo di Livingstone è il museo più antico dello Zambia, infatti è stato fondato nel 1934 prima per preservare la cultura zambiana e poi come Memoriale a David Livingstone. È anche il più grande museo dello Zambia e oggi fornisce informazioni interessanti sulla storia, la cultura e la natura del Paese.
Alla scoperta del Museo di Livingstone
Il Museo di Livingstone si trova su Mosi-o-Tunya Road, a Livingstone. L’edificio comprende 6 gallerie espositive, una biblioteca con circa 6.000 volumi, laboratori, sale conferenze, negozi e un ristorante. Ogni galleria tratta un tema diverso: archeologia, etnografia, storia naturale, storia dello Zambia e David Livingstone. C’è anche una galleria per mostre temporanee. Tra le tante mostre temporanee che sono state organizzate ricordiamo le mostre sulla storia del calcio in Zambia, sul cambiamento climatico, sulla stregoneria, sui giocattoli, sulla conservazione delle foreste e anche sulla gestione dei rifiuti!
Il museo organizza spesso eventi culturali e scolastici, accogliendo anche ricercatori in campi come l’archeologia e la storia provenienti da tutto il mondo.
Le gallerie del Museo Livingstone
La Galleria Archeologica si concentra soprattutto sulla Preistoria, esponendo i numerosi reperti di oggetti in pietra provenienti dagli scavi in tutto il paese. Qui sono esposti anche oggetti in rame, ferro, ceramica oltre ad alcuni scheletri umani.
La Galleria Etnografica è forse il settore più importante. Le varie mostre raccontano la vita e le caratteristiche delle tribù e delle culture locali, prima, durante e dopo la colonizzazione europea. Molto suggestiva è anche la sua sezione interna dedicata ai riti e alle feste tradizionali.
La Galleria di Storia Naturale espone una selezione di fauna selvatica dello Zambia e sottolinea l’importanza della sua conservazione.
La sezione Storia ripercorre le vicende umane nel territorio dello Zambia. Dalle prime tribù ai giorni nostri, passando per la colonizzazione e l’indipendenza.
La Galleria David Livingstone è dedicata al grande esploratore Livingstone e comprende lettere, foto, mappe e altri oggetti che Livingstone raccolse durante le sue esplorazioni.
La Galleria delle mostre temporanee viene utilizzata per mostre su vari argomenti di interesse o per celebrare eventi specifici.
L’importanza del museo in Zambia e nel mondo
Il ruolo svolto dal Museo Livingstone è quello di promuovere il patrimonio culturale, storico e naturale, non solo per far conoscere lo Zambia al mondo ma anche per far conoscere ai locali le potenzialità della loro terra. Il museo ha un sito molto ben fatto, moderno e di facile consultazione, molto utile per chi vuole entrare in contatto con questo prezioso aspetto culturale dello Zambia.
Attraverso l’educazione dei più piccoli e il coinvolgimento di adulti e anziani, promettono di fare di queste collezioni un orgoglio nazionale, così da poter offrire ai turisti qualcosa di diverso dalla solita “Africa dei Safari”. La cultura è libertà, e il museo è il luogo in cui questa libertà prende la sua prima e principale forma.
INFORMAZIONI UTILI PER LA TUA VISITA
Email: info@livingstonemuseum.org
Phone: +260-(0)213-324429
ORARI:
Ogni giorno: 09:00 – 16:30
Chiuso il 25 Dicembre e 1 Gennaio
Nessuna barriera architettonica
BIGLIETTI:
Residenti: Adulti K10, Bambini K5
Non-residenti: Adulti US$5, Bambini US$3
FOTO TRATTE DAL SITO LIVINGSTONE MUSEUM (Traduzione dall’inglese di G. Musumeci)