Appena al largo delle coste di Mwanza, un piccolo paradiso naturale: Saanane, una delle tante isolette del Lago Vittoria. L’isola è sempre stata un luogo in cui ammirare animali ma anche una riserva di caccia. Di recente è stata istituita l’area protetta, una delle più belle e importanti del Paese.
Saanane un tempo era proprietà privata. Apparteneva a un pescatore che si era arricchito con attività di allevamento negli anni Sessanta. Fu il governo della Tanzania a comprare da lui l’isola nel 1964, dopo l’indipendenza, trasformandola in un’area di caccia. Durante la guerra tra Tanzania e Uganda (anni Settanta) l’isoletta venne bombardata per errore, il che provocò la morte di molti animali selvaggi rari. Dopo questo evento si decise di trasformare l’isola in Parco Nazionale.
Il Parco Nazionale di Saanane
Il Parco Nazionale di Saanane fu istituito nel 2013 sebbene esistesse in modo ufficioso già dagli anni Ottanta. È formato dall’isola principale Saa Nane e dagli isolotti Chandkende Kubwa e Chandkende Ndogo. La caccia oggi non è più ammessa e si possono invece ammirare liberamente gli animali selvaggi che qui abitano, in un perfetto ambiente naturale. Il Parco Nazionale è molto vicino a Mwanza, quindi viene anche usato come parco urbano. È il luogo in cui la gente va a rilassarsi, a celebrare le festività con amici e parenti. Naturalmente è anche una località molto amata dai turisti.
Cosa fare a Saanane
Nel Parco Nazionale di Saanane troverete alcuni animali selvatici. Non tutti sono i tipici animali africani che i turisti cercano, ma sono altrettanto belli. Incontrerete scimmie, tartarughe, rettili, serpenti ma soprattutto uccelli incredibili. Il birdwatching è l’attività principale del Parco.
Se non siete interessati agli animali avrete comunque ampia scelta di attività, a Saanane. Sono consentite l’arrampicata su roccia, la pesca, le crociere in barca, la corsa, le passeggiate. Si possono organizzare – previa autorizzazione – celebrazioni di matrimoni e compleanni nelle zone attrezzate dell’isola.
Safari speciale sul lago
I turisti che trascorrono le loro vacanze a Mwanza possono includere l’isola di Saanane nei loro speciali safari sul lago. Mwanza è famosa per questo tipo di viaggi, nuovi e originali nel business turistico africano. Approfittando del lago, si organizzano safari in barca, invece che in jeep.
Questo permetterà alle persone di ammirare il lago stesso, i paesi, ma anche gli animali che abitualmente vivono sulle sue sponde. O sotto l’acqua. Fanno parte di questi itinerari anche le numerose isole del Lago Vittoria. Saanane è la più vicina al porto di Mwanza. Un safari in barca intorno a Saanane permetterà di ammirare diversi tipi di uccelli, coccodrilli, tartarughe e molti altri animali incredibili.
Come arrivare all’isola di Saanane?
Mwanza è il principale punto turistico. Da questa città partono la maggior parte dei viaggi e dei safari della regione. Quindi, per visitare il Parco Nazionale di Saanane, si devono seguire le indicazioni per la regione di Mwanza e il suo capoluogo.
Mwanza ha il suo aeroporto, riceve voli da Dar Es Salaam, Arusha (aeroporto del Kilimangiaro) e Uganda. Alcuni collegamenti sono possibili anche dagli aeroporti del Kenya. Potreste raggiungere l’isola di Saanane da qualsiasi porto del Lago Vittoria, ma ovviamente l’idea migliore è arrivarci da Mwanza. I traghetti salpano per Saanane ogni 15 minuti e arrivano dopo un viaggio di 10 minuti.