Skip to content

Eye on Africa

 

Scopriamo la fauna e la ricca cultura del Parco Nazionale South Luangwa in Zambia

Il sud dello Zambia è caratterizzato dal corso del fiume Luangwa che alterna grosse piene a periodi di magra (raramente di secca totale). Le piene portano tanti detriti che di fatto innalzano le sue rive ogni giorno di più, motivo per cui gli animali non riescono ad abbeverarsi e preferiscono usare gli acquitrini e le lagune che esso forma più a monte. Tuttavia, lungo il corso del grande fiume sorgono ben tre parchi nazionali, di cui il South Luangwa National Park è quello più a sud. E anche il più bello. Esplorarlo con un safari ben organizzato significa non soltanto ammirare gli animali ma venire a contatto con antiche tradizioni tribali che emozionano.

Caratteristiche del South Luangwa

Istituito come riserva naturale nel 1938 e come parco protetto negli anni Settanta del secolo scorso, il Parco Nazionale di South Luangwa si estende su oltre 9000 metri quadri tra i Monti Muchinga e il fiume. Pur avendo una geografia complessa – o troppo in piena o troppa poca acqua – il fiume Luangwa ospita numerosi animali. Per esempio, nei periodi di magra, coccodrilli e ippopotami si contendono le pozze d’acqua. Elefanti e bufali cercando di attraversarlo dai guadi più bassi.

Ma anche a distanza dalle rive del fiume si possono ammirare i grandi animali africani che i turisti amano di più (leoni, leopardi, antilopi, impala, licaoni e diversi tipi di uccelli tra cui tanti pellicani). Fanno parte della popolazione del parco anche gli gnu, alcune famiglie di giraffe e le bellissime gru coronate. Il territorio del parco è caratterizzato da ampie pianure, tratti di savana e pochi alberi raccolti in gruppetti di boscaglia.

SOUTH LUANGWA (3)

Gli uomini del South Luangwa

Da quando il parco nazionale fu istituito, la popolazione locale ha avuto grossi problemi ad adattarsi alla nuova situazione. Gli animali, divenuti intoccabili, erano un pericolo sia per i contadini che per i loro raccolti, o per gli allevamenti. Con il tempo si è trovato un equilibrio e oggi molte di queste famiglie vivono dentro i confini del parco, usando sia l’agricoltura che il turismo come sostentamento.
I safari prevedono anche la visita ai villaggi locali, e i visitatori possono interagire con gli abitanti. La gente non viene più trattata come “attrazione da circo” ma come esperienze di turismo condiviso che insegna moltissimo, specie agli occidentali. Tradizioni, pasti tipici locali, simboli, tutto diventa parte del puzzle dei ricordi di chi visita questo parco.

Il turismo al South Luangwa

Il turismo al Parco Nazionale South Luangwa è diverso rispetto ai safari tipici dello Zambia. In questo paese infatti è tradizione portare i turisti a fare safari sui fiumi, ma dato che il Luangwa non è navigabile le escursioni si svolgono quasi solo a piedi o in jeep.

I turisti però possono avvicinarsi molto agli animali e possono, in alcuni casi, dormire all’interno del parco in campi tendati o lodge con capanne tradizionali che ne fanno parte integrante. Il turismo del South Luangwa è un turismo lento, che sposa a pieno il ritmo lento dell’Africa più tradizionale. Se volete “tutto e subito”, questo tour non fa per voi.

Come arrivare

Il parco nazionale ha un suo piccolo aeroporto che può accogliere molti voli in partenza dalla capitale dello Zambia. Si raggiunge facilmente anche tramite tour organizzati che usano jeep e mini van per portare i turisti direttamente sul posto, dalle cittadine vicine – le più frequentate delle quali sono Chipata e Mfuwe.

SOUTH LUANGWA (5)

SOUTH LUANGWA (1)SOUTH LUANGWA (4)SOUTH LUANGWA (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *