Lo street food di Zanzibar, famoso in tutta l’Africa e anche all’estero, può essere inserito nella più famosa categoria del cibo swahili. Ha molte cose in comune con le ricette keniote, tanzaniane e sudafricane, ma è diventato più “trendy” grazie al turismo. L’idea di raggiungere il turista ovunque si trovi, ha fatto sì che il cibo tipico locale diventasse un vero e proprio “street food” da gustare ovunque.
Il pesce è il piatto forte e uno degli street food più apprezzati di Zanzibar. Ma lo è anche la carne di pollo degli spiedini locali. Inoltre potete trovare anche frutta, samosa (un impasto speciale a base di patate, cipolle e altre verdure poi fritte) e una focaccia particolare chiamata Zanzibar Pizza. Potreste sentire parlare del cibo di strada di Zanzibar chiamato anche “Forodhani Food” perché i posti migliori dove mangiare sono sulla Forodhani Gardens Promenade.
Zanzibar Street Food, la pizza locale
Dimenticate il nome italiano, perché questa “pizza” non ha nulla a che vedere con la ricetta italiana. Si chiama così per far capire ai turisti cosa vedranno nel loro piatto! Un impasto piatto al forno, che può includere anche salsa di pomodoro e formaggio, ma di solito è chiuso. E arricchito con i sapori locali. Potreste assaggiare spezie, panna acida, maionese, carne macinata e, a volte, qualche frutto tropicale. Non dovrete mangiare questa pizza così com’è, anche se potrebbe piacervi. È molto meglio intinta nelle salse, con peperoncino o verdure. Ricorda molto alcune focacce arabe, il che sottolinea l’eredità mediorientale dell’isola.
Zanzibar Street Food, da non perdere
Oltre alla “pizza”, che è un MUST del vostro tour gastronomico a Zanzibar, assaggerete anche altre ricette tipiche dei “Giardini Forodhani”. Provate il famoso kebab, molto simile a quello arabo e turco. Da provare anche il samosa, pasta di verdure fritte, o il kebab di pesce. Il pesce arrosto è anche incluso nello street food locale: lo mettono in un foglio di carta e si può continuare a camminare mentre si mangia.
Un cibo di strada molto speciale e delizioso a Zanzibar è l’insalata con aragoste e polpo. Si può mangiare con fette di focaccia intinte, o anche con pezzetti della pizza locale! E se vi state chiedendo cosa bere… provate l’esclusivo succo di canna da zucchero! Bisogna assolutamente assaggiarlo prima di giudicare!
Dove mangiare
I giardini Forodhani e il lungomare sono il più importante mercato di street food. Qui si può gustare il cibo mentre si passeggia lungo la spiaggia al tramonto. Ma a Zanzibar è facile trovare venditori di street food in ogni angolo, strada o piazza. E ovviamente anche in spiaggia. Troverete queste ricette anche negli hotel, nei ristoranti e nei villaggi turistici, ma non saranno mai la stessa esperienza del … “mangia e cammina”. Se ne avete la possibilità, provate lo street food di Zanzibar quando farete una gita in barca. Rendete davvero speciale, così, questa esperienza! (traduzione dall’inglese di G. Musumeci)