La Tanzania è uno dei posti più turistici dell’Africa. Insieme al Kenya, questa terra dei grandi predatori selvatici, dei parchi nazionali, è il paradiso dei safari. La sua cultura somiglia molto a quella delle nazioni vicine, infatti tutte – in Africa sud orientale – fanno parte dell’eredità swahili. Anche per quanto riguarda il cibo. La Tanzania condivide con Kenya, Ruanda e Sud Africa alcune ricette, e molti gusti li condivide con il Medio Oriente e l’Asia.
Qui troverete i piatti famosi della tradizione culinaria swahili: Ugali, per esempio, o il Pilau. Diverse ricette copiano in particolare i piatti originali di Zanzibar. Le ricette a base di pesce sono le più diffuse, specialmente lungo le coste. Potrebbe sorprendervi la carne di squalo, tra i piatti più tradizionali! E forse amerete assaggiare i piatti a base di banane. Andiamo a scoprire di più sul cibo tanzaniano!
Cibo della Tanzania, spezie e banane
I tanzaniani amano molto le banane. Queste banane, però, non sono come quelle che conosciamo. Li chiamano Matoke, frutti molto più grandi e polposi, ottimi per fare creme e puré. Matoke è anche il nome di un piatto ricco e delizioso che preparano con queste banane: lessate le banane con il latte di cocco e mescolatele con le spezie. Lo accompagnerete con affettati di carne o di pesce. Il tutto sarà cucinato come uno stufato e il sapore è unico.
Le banane vanno anche nella rinnovata ricetta indiana del pollo al curry, che qui include appunto questi frutti e altre spezie. Le spezie cambiano il sapore di un comune stufato di manzo, o del tradizionale pilau swahili, qui chiamato Viungo Vya (“il mix di spezie”). Pollo e agnello sono le carni preferite dai tanzaniani, le trovate in molte ricette. Ma anche il pesce è un alimento che amano preparare e mangiare. Potreste restare sorpresi dai molti modi in cui sanno cucinare gamberetti e polpi. E… anche gli squali!
Cibo della Tanzania, non perdetevi una ricetta di squali
Lo squalo fritto al pepe è una ricetta tipica della Tanzania, molti turisti la assaggiano incuriositi. Non è comune mangiare carne di squalo, in molte parti del mondo, ma qui è una deliziosa tradizione. Provatela così preparata: mescolate la farina con le spezie, il pepe e il sale, quindi preparate la pastella mescolando in un’altra ciotola altra farina con acqua e uovo. Impanate la carne di squalo con la farina speziata, quindi metterla nella pastella. Friggetela in abbondante olio bollente. Si può degustare accompagnato con purea di banana, noci di cocco, insalate.
Dove mangiare
Troverete le migliori ricette di Matoke in molti ristoranti di Dar Es Salaam e lungo la costa, ma le troverete anche nei luoghi di safari turistici più famosi. Un buon posto dove mangiare Matoke è la regione costiera del Lago Vittoria, ad esempio a Musoma. Per quanto riguarda le ricette con gli squali, assaggiateli lungo la costa o a Zanzibar. Inoltre, Mafia Island ospita alcuni dei migliori ristoranti per quanto riguarda ricette di pesce e piatti di squalo. (traduzione dall’inglese di G.Musumeci)